Premio Chatwin Bruce Chatwin Che ci faccio qui? Mostra Permanente Moleskine
Home Associazione Chatwin
Associazione Chatwin

E' stata istituita l’Associazione Chatwin con lo scopo di divulgare in Italia e all’estero la memoria, le opere e il pensiero di Bruce Chatwin, grazie all’ esclusiva concessa da Elizabeth, vedova dello scrittore e viaggiatore inglese e membro dell’Associazione.

Continua così l’opera iniziata con l’Associazione culturale Uj-Ut che ha curato le dieci edizioni di "camminando per il mondo - Premio Chatwin (2001-2010) , il primo festival del viaggio in Italia, creato e diretto da Luciana Damiano.

La manifestazione, che era stata inserita tra i Grandi eventi della Regione Liguria, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e scelta da Ferrovie dello Stato e da Telecom per promuovere rispettivamente Freccia Rossa e Second Life, ha visto la partecipazione di personalità di spicco nel panorama mondiale della cultura del viaggio che si sono riunite nel nome di Chatwin.

Il Premio Chatwin ha evidenziato le qualità dei reporter che hanno partecipato al concorso, ha consolidato la carriera professionale di alcuni vincitori e indirizzato le scelte di vita di altri.

Il lavoro di ricerca dell' Associazione Chatwin sarà orientato nella programmazione di eventi atti a diffondere la cultura del viaggio, dell’arte, della fotografia, esplorando la vita dello scrittore viaggiatore.

Vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook


Associazione Chatwin

 

 


Calendario degli appuntamenti

Genova Castello D’Albertis- Giovedì 13 Aprile ore 16

Presentazione del volume con l’autore ed antropologo David Bellatalla

a cura di CELSO Istituto di Studi Orientali

e

associazione chatwin logo

Introduce

Emanuela Patella (Direttore Scientifico del Dipartimento di Studi Asiatici del CELSO)


Castelnuovo Magra (La Spezia) - Torre del Palazzo dei Vescovi di Luni 2 giugno - 2 luglio

Omaggio a Praga, sulle tracce di Utz - Mostra fotografica di Mario Dondero a cura di Associazione Chatwin e di Maurizio Garofalo

photo editor e art director, l’allestimento, dallo Studio Xlab architec

 

8 luglio - 8 ottobre

Bruce Chatwin... il viaggio continua

Gli scatti di Chatwin di alcuni vari inediti e lo storico zaino, inseparabile compagno di viaggio di Bruce, realizzato da un sellaio inglese su suo disegno, vestiranno i vari piani della Torre del Castello dei Vescovi di Castelnuovo Magra per raccontare l’anima irrequieta dello scrittore errante

La Mostra è curata dall’Associazione Culturale Chatwin e da Maurizio Garofalo, photo editor e art director, l’allestimento, dallo Studio Xlab architecture

 
Progetto e direzione artistica
Luciana Damiano

 

Consulente
Elizabeth Chatwin

Ufficio stampa e Comunicazione

Luciana Damiano

Alina Lombardo

Associazione culturale Uj-Ut
Tel. 0187.622008 – Cell. 333.6872422

 

Site powered by: Web Design Lifting