Premio Chatwin Bruce Chatwin Che ci faccio qui? Mostra Permanente Moleskine
Home Comunicati Stampa Mario Dondero incontra Vinicio Capossela
Mario Dondero incontra Vinicio Capossela
Venerdì 19 Novembre 2010 11:13

L'artista a Genova per rititare il premio speciale “un artista nel mondo”- Premio Chatwin 2010

GENOVA, 19 novembre - Che cosa hanno in comune un fotoreporter ottuagenario e un cantautore poco più che quarantenne? E cosa potrebbero avere da raccontarsi se si trovassero uno di fronte all’altro?
Molto, probabilmente, specie se il primo è Mario Dondero, padre del fotogiornalismo in Italia, intellettuale curioso e in perenne movimento tra luoghi e persone, e l’altro è Vinicio Capossela, accanito esploratore di tutte le forme espressive e artistiche: musica innanzitutto, certo, ma anche letteratura, cinema, teatro. C’è curiosità e attesa per l’incontro che si svolgerà domani 20 novembre a Palazzo Ducale di Genova, all’interno della giornata conclusiva della nona edizione del Premio Chatwin-camminando per il mondo, il concorso e festival di viaggio intitolato al noto viaggiatore e scrittore Bruce: tre giorni di mostre, incontri, proiezioni sul tema del viaggio (Genova, 18-20 novembre).

L’occasione sarà la consegna a Vinicio Capossela del premio speciale “un artista nel mondo” 2010, il riconoscimento che il Premio Chatwin assegna ogni anno a personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo particolarmente sensibili e attive nella ricerca di contaminazioni tra mondi e popoli diversi e distanti.
Consegnerà il premio, appunto, Mario Dondero, presidente, insieme allo scrittore Ermanno Rea, della giuria del concorso di narrativa, video e fotografia-Premio Chatwin 2010. Nella stessa occasione Capossela riceverà la Targa d'argento SIAE

Assegnato nelle precedenti edizioni a Teresa De Sio (2001), Mauro Pagani (2002), Antonella
Ruggiero (2003), Cristina Donà (2004), Jovanotti (2006), Luca Zingaretti (2007), Paolo Fresu
(2008) Roy Paci (2009), il premio speciale un artista nel mondo sarà ritirato da Capossela sabato
20 novembre nel corso della cerimonia-spettacolodi letture, proiezioni, consegne dei riconoscimenti ai vincitori del concorso e ai premiati speciali, intermezzi musicali, interviste (Palazzo Ducale-Sala del Maggior Consiglio, a partire dalle 17.30).

Insieme a Capossela ritireranno i Premi speciali: lo scrittore olandese Cees Nooteboom, una vita di viaggi e passione letteraria; il fotoreporter Ivo Saglietti, l’occhio assoluto; l’attore Paolo Briguglia in vece Rocco Papaleo, premio Italia, una terra da scoprire per il film Basilicata coast to coast; Flaviano Bianchini, autore del libro In Tibet, menzione speciale il più bel libro dell’anno.

L’edizione 2010 è organizzata dall’Associazione culturale Uj-Ut, sotto l’egida della Regione
Liguria, in collaborazione con il Comune di Genova e con il patrocinio del Ministero per i Beni e
le Attività culturali. Sponsor: Ferrovie dello Stato, Moleskine, Siae, Amt Genova, Grand Hotel
Savoia, Foundation Dutch Literature. Tour operator: Parco Nazionale delle 5 Terre, Settemari,
ToAssociati.

 
Progetto e direzione artistica
Luciana Damiano

 

Consulente
Elizabeth Chatwin

Ufficio stampa e Comunicazione

Luciana Damiano

Alina Lombardo

Associazione culturale Uj-Ut
Tel. 0187.622008 – Cell. 333.6872422

 

Site powered by: Web Design Lifting