Premio Chatwin Bruce Chatwin Che ci faccio qui? Mostra Permanente Moleskine
Home Comunicati Stampa Piccoli Chatwin in viaggio con Conquà
Piccoli Chatwin in viaggio con Conquà
Venerdì 19 Novembre 2010 11:42

Al Museo Luzzati Silvia Mastrangelo e Lorenzo Terranera guidano i laboratori di scrittura per bambini

Nico è bambino curioso e intraprendente. Conquà è il suo inseparabile orsetto di pezza. Insieme formano una strana coppia di investigatori che, a bordo dei mezzi più improbabili, viaggia senza sosta all’inseguimento di tracce e indizi utili a risolvere enigmi e misteri.
Le loro avventure vivono nella collana di libri di viaggio per bambini I viaggi di Conquà (Bevivino Editore) che ha già portato i piccoli lettori alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche di cittá come Roma, New York, Bologna. Ma il 19 e 20 novembre, sarà Genova la città da scoprire e da raccontare: sarà qui che, partecipando ai laboratori di scrittura per bambini Piccoli Chatwin in viaggio con Conquà, un gruppo di investigatori in erba inventerà un mistero e lo ambienterà nella propria città attraverso un racconto e delle illustrazioni. Ospiti del Museo Luzzati, i giovanissimi scrittori-viaggiatori saranno guidati dai creatori di Conquà Silvia Mastrangelo (testi) e Lorenzo Terranea (illustrazioni). Due gli appuntamenti: venerdì 19 l’iniziativa, dalle 14.00 alle 16.00, è riservata ai circa 60 bambini di tre classi (due prime e una seconda) della scuola Garaventa; sabato 20, dalle 10.00 alle 12.00, invece, il laboratorio è aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione telefonando al 010.2530328 o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Con l’iniziativa “Piccoli Chatwin in viaggio con Conquà” il festival di viaggio Premio Chatwin- camminando per il mondo rinnova e conferma, per il terzo anno consecutivo, il suo impegno nella diffusione della cultura di viaggio tra i giovani e giovanissimi. Accolta con grande seguito nella sua prima edizione del 2008, con i laboratori di scrittura rivolti ai liceali genovesi e coordinati dalla Scuola Holden di Torino, infatti, l’iniziativa è stata replicata nel 2009 con i fondatori della Scuola di Viaggio Claudio Visentin e Andrea Bocconi e prosegue quest’anno con i più piccoli. Premio Chatwin-camminando per il mondo, che quest’anno giunge alla nona edizione, è in programma a Genova dal 18 al 20 novembre con un programma ricco di incontri, mostre, proiezioni e, come di consueto, molti personaggi tra i più rappresentativi della cultura italiana e internazionale: scrittori come Cees Nooteboom, Nicholas Shakespeare, Ambrogio Borsani; architetti come Massimo Corradi, Camillo Magni, Ferdinando Fagnola; fotoreporter come Mario Dondero e Ivo Saglietti; registi come Nello Correale, Massimo Luconi. E ancora: il musicista Vinicio Capossela; l’antropologo Marco Aime, l’attore Paolo Briguglia; l’etnopsichiatra Piero Coppo; Elizabeth e Hugh Chatwin (moglie e fratello delle scrittore inglese).

 
Progetto e direzione artistica
Luciana Damiano

 

Consulente
Elizabeth Chatwin

Ufficio stampa e Comunicazione

Luciana Damiano

Alina Lombardo

Associazione culturale Uj-Ut
Tel. 0187.622008 – Cell. 333.6872422

 

Site powered by: Web Design Lifting